A Mecspe OPEN MIND dimostra come realizzare superfici ottimali con hyperMILL MAXX Machining

In numerosi settori, la lavorazione con truciolatura deve rispondere con una qualità delle superfici sempre più elevata. Per questo, OPEN MIND offre strategie di finitura estremamente efficienti che sfruttano pienamente e in modo ottimale le potenzialità di macchine e utensili, sia in termini di qualità delle superfici che di velocità. Le strategie fanno parte del pacchetto prestazioni CAM hyperMILL® MAXX Machining.

Per molto tempo, la finitura di piani è stata considerata una tecnica poco avanzata che spesso richiede lunghi tempi di lavorazione per la realizzazione di superfici di qualità mediante la spianatura con frese sferiche. OPEN MIND ha sviluppato una tecnologia completamente nuova, basata su due fattori: l’innovativa strategia di finitura tangente a Z costante a 5 assi e l’utensile a barile conico, che può essere utilizzato contemporaneamente sia come utensile a barile sia come fresa sferica. Per l’utensile a barile conico, OPEN MIND ha modificato la forma dell’utensile di finitura, dotandolo di raggi molto grandi (da 250 a 1.500 mm). I raggi grandi degli utensili a barile conici permettono di avere distanze di 6 e 8 mm tra i percorsi. Questo rende possibili lavorazioni con grandi avanzamenti, mentre la punta sferica di questo utensile a barile garantisce un’ottima lavorazione dei raccordi torici. Pertanto non è più necessario cambiare fresa nella finitura di aree adiacenti, come ad esempio gli angoli interni arrotondati. Le aziende che utilizzano questa innovativa strategia per la finitura di piani e superfici a forma libera, insieme all’utensile a barile conico, ottengono un sensibile risparmio di tempo fino al 90%.

Facile programmazione

La programmazione in hyperMILL® risulta facile e pratica per gli utenti. È sufficiente fare clic sulle superfici da lavorare per generare automaticamente l’inclinazione della fresa. Inoltre, l’intera lavorazione viene sottoposta anche al controllo collisioni automatico. Le aziende che utilizzano le strategie di finitura innovative del pacchetto prestazioni hyperMILL® MAXX Machining hanno numerosi vantaggi sotto diversi aspetti: tempi di lavorazione brevi, maggiore durata degli utensili, numero inferiore di utensili impiegati, massima sicurezza dei processi e qualità ottimale delle superfici.

Massima qualità delle superfici

Con la classica procedura di spianatura mediante frese sferiche, non sarebbe possibile ottenere la stessa resa elevata delle superfici con tempi di lavorazione uguali. hyperMILL® permette di realizzare superfici della migliore qualità grazie all’osservazione mirata delle zone di contatto. L’utensile assume sempre automaticamente l’inclinazione ottimale in base alla superficie da lavorare, permettendo una lavorazione efficiente e sicura anche dei punti più difficili da raggiungere. La particolare geometria dell’utensile, perfettamente combinata con l’adeguata strategia CAM, assicura una qualità elevata delle superfici con la stessa rugosità teorica.

Scopri di più

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...