hyperMILL MAXX Machining – maggiori prestazioni per la fresatura

Foratura 5 assi elicoidale, per realizzare fori in modo semplice ed efficace
Foratura 5 assi elicoidale, per realizzare fori in modo semplice ed efficace

Il pacchetto ad alte prestazioni hyperMILL MAXX Machining offre tre moduli ad alte prestazioni, con cui le aziende possono ottenere un significativo potenziale di ottimizzazione nei campi d’applicazione sgrossatura, finitura e foratura.

Una sgrossatura rapida

Per lavorazioni HPC sicure e rapide, il modulo di sgrossatura del pacchetto prestazioni mette a disposizione numerosi cicli per la fresatura con percorsi utensile trocoidali. Un adattamento dinamico dell’avanzamento, in base alle condizioni di taglio, consente di eseguire la fresatura sempre con la massima velocità di avanzamento possibile. Il risultato: percorsi utensile ottimali con massimo asporto di materiale in tempi di produzione ridotti al minimo. Per questo motivo la sgrossatura delle superfici dei pezzi, sia prismatiche che ricurve, è estremamente rapida.

Gli algoritmi innovativi garantiscono che per ogni dente della fresa venga asportato sempre lo stesso volume. Ciò consente di sfruttare bene l’utensile, senza sovraccaricarlo. Il risultato: accelerazioni significative durante la sgrossatura con percentuali di aumento tra il 20 e il 70 percento.

OPEN MIND ha reso disponibile questa modalità veloce di sgrossatura per tutti i tipi di lavorazione dalla 2D a quella simultanea a 5 assi. La strategia, riduce i tempi di lavorazione, aumenta la durata dell’utensile e della macchina limitandone anche l’usura.

Nuova strategia per aumentare la qualità di finitura dei piani con utensili a barile
Nuova strategia per aumentare la qualità di finitura dei piani con utensili a barile

Finitura con utensili a barile

Il modulo di finitura del pacchetto ad alte prestazioni hyperMILL® MAXX Machining è un esempio di utilizzo ottimale delle proprietà dell’utensile insieme alle innovative strategie CAM. Il modulo comprende la finitura e la semifinitura di piani e superfici a forma libera con diversi utensili a barile. Si può ottenere un notevole risparmio di tempo e nello stesso tempo superfici di maggior qualità. Questi vantaggi si ottengono grazie alle strategie CAM che sfruttano in modo ottimale la forma dell’utensile. La qualità delle superfici dipende dalla distanza percorso e raggio utensile. La qualità della superfice di un pezzo grezzo diminuisce all’aumentare del passo e aumenta con la dimensione del diametro utensile. Ne risulta che: chi vuole raggiungere un tempo di lavorazione breve attraverso grandi avanzamenti, per esempio 5 mm invece di 0,5 mm, deve aumentare notevolmente il raggio utensile, per ottenere nello stesso tempo un’elevata qualità delle superfici. Poiché nella realtà il diametro utensile non si può aumentare a piacere, gli utensili a barile lavorano solo con una sezione del diametro utensile desiderato, un segmento circolare. Aumentando il suo raggio si possono realizzare distanze maggiori tra i percorsi. Il modulo di finitura hyperMILL® MAXX Machining realizza la rapida lavorazione di alta qualità con utensili a barile generici, tangenti e conici. Tutti i percorsi utensile vengono sottoposti al controllo collisioni.

Finitura tangente a Z costante

Con la “finitura tangente a Z costante” OPEN MIND ha sviluppato una particolare innovazione CAM per la lavorazione di piani. Insieme all’utensile a barile conico è possibile ottenere un risparmio di tempo fino al 90 percento. Grazie ai grandi raggi degli utensili a barile conici è possibile avere incrementi di passata di 6-8 mm. Ne risultano ottime superfici e maggiore durata degli utensili.

La “finitura tangente a Z costante” è adatta sia a piani di facile e difficile accesso. I percorsi utensile vengono generati automaticamente e vengono sottoposti a controllo collisioni.

Le aziende di vari settori, come ad esempio costruttori di stampi e utensili, industrie aerospaziali o automobilistiche, beneficiano notevolmente delle strategie programmabili in modo facile e sicuro del modulo di finitura hyperMILL® MAXX Machining.

Foratura elicoidale a 5 assi

Un’altra strategia ad alte prestazioni, presentata all’EMO 2015, è la “Foratura elicoidale a 5 assi”. Con questa soluzione si possono creare fori in modo semplice ed efficace. Nel ciclo si tratta di una fresatura inclinata elicoidale. Per la lavorazione la fresa viene inclinata nella direzione di lavoro. Con una seconda inclinazione si evitano collisioni rispetto alla parete del foro.

I vantaggi: in caso di diversi diametri di foratura è necessario solo un utensile. Non è necessaria alcuna preforatura, la strategia si adatta in modo ottimale a materiali difficilmente lavorabili. Il procedimento si caratterizza per l’asporto sicuro del materiale, riducendo l’usura dell’utensile.

Test pratici hanno mostrato che: nella “Foratura elicoidale a 5 assi” il tempo di lavorazione può essere ridotto dal 20 al 25 percento rispetto alla foratura tradizionale.

Con il pacchetto ad alte prestazioni opzionale hyperMILL® Maxx Machining OPEN MIND offre soluzioni innovative che danno un netto valore aggiunto alla prestazione. Pressioni sui costi e sui tempi sono fattori decisivi nella produzione. Con le strategie CAM del pacchetto ad alte prestazioni, le aziende possono raggiungere rapidamente vantaggi economici.

Scopri di più 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...