OPEN MIND con hyperMILL 2013 a Euromold 2013.

Euromold_2013_2OPEN MIND Technologies AG sarà presente alla ventesima edizione dell’EuroMold, che avrà luogo dal 3 al 6 dicembre 2013 nell’area fieristica di Francoforte. Nel Padiglione 8.0 L07 la messa a fuoco è sulle strategie di lavorazione, sia con il software CAM hyperMILL® 2013 che con il modulo High Performance Cutting hyperMAXX®. Un altro punto di interesse in questa fiera è costituito dal software CAD hyperCAD®-S, progettato appositamente per soddisfare le esigenze degli utenti CAM.

La produzione di stampi presenta alcune difficoltà specifiche per quanto riguarda la fresatura. Ancora una volta OPEN MIND ha implementato, anche in hyperMILL® 2013, strategie di lavorazione che consentono di risolvere questa problematica. Ad esempio, l’azienda ha sviluppato, insieme a un’importante azienda costruttrice di automobili, il nuovo ciclo di “fresatura di canalini”, particolarmente utile per gli attrezzisti, che devono lavorare di fresa componenti dalla forma geometrica complessa, come canali profonde e strette. Il ciclo riconosce automaticamente le scanalature da fresare. Le aree verticali e i fondi vengono lavorati separatamente. Il sistema sceglie una strategia di sgrossatura adeguata a seconda della situazione geometrica e le aree contigue vengono lavorate interamente.

Un altra caratteristica interessante di hyperMILL® 2013 è l’estensione per la “finitura a 5 assi form-offset”: adesso è possibile utilizzare utensili di fresatura a barile e a goccia. La strategia sfrutta la forma snella dell’utensile di fresatura, abbinata al grande raggio affilato (settore circolare). Ciò consente una lavorazione a spirale a 5 assi con grandi distanze tra i percorsi nelle superfici a forma libera.

Movimenti armonici durante la sgrossatura

hyperMAXX®, il modulo di sgrossatura pienamente integrato in hyperMILL®, offre una combinazione di percorsi utensile ottimali, la massima quantità di asporto del materiale e tempi di produzione ridotti al minimo. La distribuzione ottimale dei percorsi di fresatura e l’adattamento dinamico dell’avanzamento in base alle condizioni di taglio consentono di eseguire la fresatura sempre con la massima velocità di avanzamento possibile. La lavorazione avviene esclusivamente in concordanza, con i movimenti dell’utensile eseguiti a forma di spirale i quali, nella fase finale, si avvicinano sempre di più al profilo nominale. Il percorso utensile di hyperMAXX® viene quindi calcolato tenendo conto del volume di truciolatura, dei dati relativi alla macchina, del materiale di cui viene eseguita la truciolatura e di un andamento armonico.

CAD per utenti CAM

Per hyperCAD®-S architettura, kernel, grafica, base di dati, interfaccia utente e API sono stati sviluppati completamente ex novo. Il software è ideale per i dati importati. L’utente ha il vantaggio di poter modificare tutti gli elementi della geometria in modo semplice e in qualsiasi momento. Curve e superfici a forma libera vengono rappresentate tramite geometrie Nurbs e curve di Bezier. Oltre a fornire i noti elementi di base per la progettazione, il kernel è stato ampliato con elementi studiati appositamente per aiutare il programmatore CAM: percorsi utensile, mesh poligonali, nuvole di punti nonché un elemento rettangolare.

http://www.openmind-tech.com/it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...