Meccanica Precisa. Lavorazioni 5 assi per una crescita continua

Meccanica Precisa di San Pietro a Vico in provincia di Lucca rappresenta il miglior esempio dell’eccellenza italiana nel settore della meccanica, animata dalla passione, dallo spirito creativo e dall’ingegno.
Nata nel 2004, grazie alla propria abilità nel fornire servizi in outsurcing di progettazione e produzione, nel tempo ha saputo far evolvere le proprie competenze per essere in grado di rispondere alle richieste della clientela, alla ricerca di soluzioni differenti di volta in volta, ma tutte accomunate dalla necessità di personalizzazioni molto elevate.

Meccanica Precisa ha una clientela molto varia dal settore farmaceutico, a quello chimico, dall’aereonatica alla componentistica di supporto per sistemi informatici ed elettronici. Tutte commesse soddisfatte grazie all’unione vincente di tecnologia evoluta e creatività del personale.

Meccanica Precisa garantisce, infatti, ai propri clienti un servizio globale dalla progettazione alla realizzazione completa dei prodotti, per risolvere le necessità per cui le aziende clienti si trovino nella necessità di esternalizzare la produzione o sfruttare tecnologie innovative, oppure per superare problemi di picchi di lavoro o infine per mancanza di una officina interna.

Innovazione tecnologica, garanzia di supporto alla creatività e alla qualità

L’utilizzo di sistemi software di progettazione, controllo numerico e l’adozione di macchine utensili di ultima generazione garantisce a Meccanica Precisa la necessaria flessibilità per rispondere a commesse anche complesse.
L’attenzione all’innovazione è sempre stata uno dei pilastri fondamentali per l’azienda, per questo Meccanica Precisa, accanto alle classiche apparecchiature per lavorazioni generiche, da sempre ha continuato l’aggiornamento della propria strumentazione di progettazione e produzione scegliendo e usando software e macchinari di ultima generazione.  Le lavorazioni su cui punta maggiormente l’azienda sono fresatura e elettroerosione  a 5 assi.

Dal 2008 nel reparto di progettazione è stata aggiunta la soluzione software OPEN MIND composta da hyperCAD per la modellazione CAD e da hyperMILL per la programmazione delle macchine utensili.
“Quando abbiamo deciso di adottare hyperMILL per noi è stata una scelta dettata dall’obiettivo di fare un passo in avanti decisivo verso la possibilità di offrire personalizzazioni di qualità e uscire dagli standard produttivi della nostra concorrenza diretta” – ha detto Gabriele Togneri, Titolare di Meccanica Precisa.

In particolare, hyperMILL di OPEN MIND è stato scelto per poter usare liberamente strategie di lavorazione differenti dai 3 assi ai 5 assi, con posizionamento o in continuo. Da qui la scelta di hyperCAD per la progettazione e la revisione dei modelli 3D, solidi e superfici, forniti dai clienti, e di hyperMILL con tutti i moduli per programmare in modo semplice cicli di lavorazione 5 assi con le macchine utensili a disposizione.

Meccanica Precisa ha infatti scelto le macchine Huron, scelta destinata ad ampliarsi a breve con l’acquisizione di un nuovo modello  a  5 assi.

“A distanza di qualche anno il rapporto Meccanica Precisa e OPEN MIND si è certamente consolidato, grazie anche alla capacità dei loro tecnici sempre attenti a svolgere un ruolo di consulenza e a supportare il nostro personale ogni volta abbiamo avuto bisogno di modificare lavorazioni o aggiornare i post processor” ha aggiunto Gabriele Togneri

Il futuro è sempre più 5 assi

L’obiettivo aziendale di Meccanica Precisa per il prossimo futuro è di poter essere sempre più competitivi nelle lavorazioni 5 assi, sopratutto nella fresatura 5 assi, per poter offrire anche soluzioni per commesse caratterizzate da ripetibilità, volumi produttivi e necessità di magazzino.
Le nuove lavorazioni 5 assi sono già comunque state protagoniste per la recente acquisizione di un nuovo cliente, leader nel settore della componentistica per automotive, che ha richiesto a Meccanica Precisa la realizzazione di supporti per la fase di testing dei prodotti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...