hyperMILL la base per la qualità e l’innovazione di Gammastamp

Il gruppo internazionale Gammastamp  è  all’avanguardia nel settore della costruzione di componenti e gruppi meccanici per i grandi produttori del settore automotive, puntando da sempre sulla propria capacità di innovare e precedere le richieste dei Clienti.

Da cinquant’anni Gammastamp ha scelto di posizionarsi come fornitore all’avanguardia nell’adottare e nel proporre nuove soluzioni tecniche e produttive per la componentistica delle auto, valorizzando la personalizzazione e il dettaglio rispetto alla produzione in serie.

L’evoluzione degli impianti produttivi e degli strumenti di progettazione è stata continua, per seguire lo sviluppo della tecnologia disponibile e utilizzarlo al meglio per anticipare le esigenze del cliente e per dotarsi della struttura indispensabile per perseguire  qualità e innovazione.

Il reparto produttivo Gammastamp

La produzione è il vertice dell’attività di Gammastamp, dunque nel tempo è stato affidato a lavorazioni eseguite da macchine e centri lavoro di grandi marchi internazionali come Mazak e DMG, sfruttando le versioni più evolute per adottare strategie di tornio fresatura anche 5 assi, dove utile.

Quando nel 2010 in Gammastamp si è ritenuto di dover potenziare anche il reparto CAM, per una gestione efficiente delle lavorazioni eseguite dalle macchine utensili, la scelta è rapidamente stata fatta, adottando le prime stazioni di hyperMILL e hyperTURN, modulo completamente integrato in hyperMILL per tutte le operazioni di fresatura e tornitura.

“La soluzione OPEN MIND, come avevamo già valutato in fase di prova, ha immediatamente consentito a Gammastamp di programmare comodamente la lavorazione completa sulla macchina di fresatura e tornitura in un’unica operazione e utilizzando un’unica soluzione CAM. Un risparmio notevole sia in termini di acquisizione della soluzione, sia in termini di formazione del personale sia, infine,  della qualità della programmazione senza errori e con meccanismi di controllo e verifica integrati.” Ha detto Dino Squara del reparto produzione.

La soluzione CAM OPEN MIND, basata sul software hyperMILL, consente di utilizzare contemporaneamente la libreria utensili, la funzione di adattamento al pezzo grezzo, il controllo delle collisioni e il postprocessor per tutte le operazioni di fresatura e tornitura: questo è il vantaggio riconosciuto dalle aziende che la hanno già adottata.

In Gammastamp l’introduzione di hyperMILL e hyperTURN  ha garantito il mantenimento della qualità dei componenti prodotti, incrementandone la riproducibilità con un notevole risparmio di tempo, grazie alla semplicità d’uso e questo permette di poter evadere nei tempi richiesti i componenti per l’assemblaggio degli stampi dedicati alla produzione.

All’inizio la soluzione OPEN MIND è stata usata per  la programmazione di un centro di lavoro MAZAK Integrex 5 assi simultanei per la realizzazione di componenti di stampi per il settore auto, nell’arco del 2011 l’utilizzo della soluzione si è estesa alla programmazione su tutte le macchine utensili presenti in azienda, tra le quali diverse DMG 5 assi.

 


GAMMASTAMP SpA
via Nova, 34/36/38 – 13041 Bianzè (VC) – tel: +39-161-428111
Gammastamp produce:
Componenti Primo Montaggio: Cerniere porta, Tiranti arresto porta, Leve freno a mano
Componenti per cinture di sicurezza: Lingue, Anelli rinvio
Componenti di precisione per fibbie, Componenti di precisione per arrotolatori, Maniglioni
Componenti per serrature porta: Scatole per serrature, Costampati, Arresto porta, Leverismi
Componenti cambio velocità: Forcelle, Chiavistelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...