Costruzioni Novicrom: meccanica di precisione in continua evoluzione

Costruzioni Novicrom si distingue per la flessibilità operativa e per l’ecletticità della produzione meccanica che abbraccia settori quanto mai diversificati. Per realizzare tutte le richieste di clienti come AGUSTA, Aprilia, Ferrari gestione sportiva, Maserati ha basato la gestione della parte produttiva al software CAM hyperMILL di OPEN MIND

pezzo lavorato con hyperMILLLa storia della ditta Costruzioni Novicrom ha inizio a Pontedera nel 1947 grazie alla capacità, iniziativa e coraggio di uomini che hanno messo a frutto precedenti esperienze di lavoro nel mondo dell’industria meccanica.

L’attività produttiva di Costruzioni Novicrom si svolge all’interno del complesso industriale che si estende nella zona industriale La Bianca di Pontedera (PI).
Nel 1964 viene realizzato un ampliamento dello stabilimento produttivo, allorché l’azienda, dopo aver iniziato l’attività con impianti manuali di cromatura protettiva,  intraprende l’esperienza delle lavorazioni meccaniche che rendono necessari spazi più vasti.
Questo stabilimento costituisce ancora la sede attuale dell’azienda, copre 15000 mq,  ha 80 dipendenti con operatori altamente specializzati, possiede un prestigioso parco macchine, sistemi informativi innovativi ed ha una grande flessibilità produttiva.

Alla fine degli anni 60, Costruzioni Novicrom ha iniziato la collaborazione con Ferrari Auto di cui, ancora oggi, è il principale fornitore di prototipi ed avanserie di parti importanti di motori e telaio (in particolare lavorazione di teste e basamenti). Proprio la prototipazione ed avanserie di motori automobilistici e motociclistici (Ferrari, Maserati, Centro Ricerche FIAT, Aprilia Corse, Piaggio, ecc.) è rimasto il core business di Costruzioni Novicrom anche negli anni ’80 e ’90.

Negli ultimi 5 anni, Costruzioni Novicrom ha spostato il centro della propria attività produttiva verso il settore aereonautico e aerospaziale, ripartendo il proprio business all’80% nel settore militare e aerospace, con clienti come OTOMELARA, Boeing e AgustaWestland,  e al 20% nel mercato motor sport, pur mantenendo grandi marchi delle corse sportive: Ferrari,  Aprilia Corse e Maserati.

 

hyperMILL IL CAM GIUSTO PER COSTRUZIONI NOVICROM

La collaborazione tra OPEN MIND e Costruzioni Novicrom è nata circa 3 anni fa, in coincidenza con il cambio di focus nel business dell’azienda toscana, che si è trovata nella necessità di dover strutturare il proprio ufficio di progettazione in modo da affrontare la nuova tipologia di commesse.

Valutati una serie di strumenti software, Costruzioni Novicrom, ha scelto hyperMILL di OPEN MIND per molti motivi, acquistando 5 stazioni di lavoro su cui collaborano circa 20 addetti del reparto tecnico.

Produrre pezzi per il mondo aereonautico, significa affrontare una progettazione complessa che di prodotto in prodotto si evolve per realizzare oggetti sempre più leggeri, con forme nuove e aerodinamiche. pezzo lavorato con hyperMILLhyperMILL è stato l’unico software CAM,  in fase di valutazione e test,  a dimostrare di poter aiutare Costruzioni Novicrom a sfruttare le macchine utensili già presenti nel reparto produttivo. Macchine molto nuove ed evolute, in grado di eseguire lavorazioni 5 assi molto più performanti, se programmate con hyperMILL, per poter produrre in modo semplice e rapido, ad esempio, anche profili ad elica tridimensionali molto complessi.

<< hyperMILL >> ha detto Stefano Puccinelli, Direttore Industriale di Costruzioni Novicrom << ci ha consentito di migliorare molto in termini di rapidità di esecuzione, dando la possibilità di eseguire lavorazioni prima impensabili, sfruttando percorsi utensili più brevi e migliorando l’ingegnerizzazione delle operazioni di routine. hyperMILL è un software piuttosto semplice da usare, anche perché permette di iniziare a lavorare subito per usarne le funzionalità basilari, in poche ore di formazione assistita. Mano a mano che gli operatori si specializzano, il personale OPEN MIND offre la propria assistenza nel formarli anche su quelle funzionalità più di dettaglio e complesse. Inserire hyperMILL in azienda è dunque stato rapido ed economico>>.

La produzione di Costruzioni Novicrom è davvero molto variegata va dalla lavorazione di particolari di piccola e media serie per motori automobilistici, motociclistici, marini ed aeronautici alle  macchine utensili, ai gruppi per Forze Armate come  lanciatori missili, consolle ed armadi di comando,  particolari aeronautici volabili critici, costruzione di prototipi e lavorazioni di pre-serie, fornitura di gruppi meccanici per apparecchiature elettroniche complete di componenti e di cablaggio e revisione e messa a punto di macchine per il confezionamento e attrezzature meccaniche di apparati militari.

In un giorno possono essere messi in produzione anche 200 pezzi diversi tra loro, per una realizzazione certamente non in serie, ma in piccoli lotti per volta o in varianti di prototipi.

Per questo tipo di attività, hyperMILL riesce a sollevare Costruzioni Novicrom da tutta una serie di problematiche, rendendo rapido e qualitativamente alto lo standard produttivo grazie alla lavorazione con le macchine a 5 assi,  attualmente l’unica tecnologia che permette di effettuare lavorazioni di elevata complessità minimizzando sia i tempi di piazzamento sia i tempi di realizzazione.
<<La scelta di hyperMILL ha esaltato la dinamicità delle macchine a 5 assi Mikron, consentendo a Costruzioni Novicrom di eseguire qualsiasi tipo di geometria, su qualsiasi tipo di materiale dall’alluminio a titanio ed acciai temprati>> ha detto Francesco Plizzari, AD di OPEN MIND ITALIA <<l’impegno dei nostri tecnici è sempre quello di affiancare i progettisti di Costruzioni Novicrom fornendo il corretto supporto ogni qual volta si trovano a dover creare percorsi utensili nuovi, per scegliere le soluzioni ottimizzate e poterle eseguire  velocemente>>.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...