Benozzi Engineering il Made in Italy al traguardo!

Componenti di alta precisione per il settore Aereonautico, Motociclistico, automobilistico, robotico, energie rinnovabili, farmaceutico, occhialeria e tessile una gamma di lavorazioni gestite con il software CAM hyperMILL di OPEN MIND

Chi è Benozzi Engineering

Fondata nel 1974, la Tecnomeccanica Benozzi Angelo oggi evolve il proprio brand in Benozzi Engineering per comunicare con più forza l’identità che la distingue: ossia quella di un’azienda che mediante il contenuto tecnologico avanzato del parco macchine, l’efficienza performante della strumentazione di controllo e l´elevatissimo know-how tecnico del personale, è in grado di rispondere alle esigenze di una vasta tipologia di clientela del settore aereonautico, motociclistico, automobilistico, robotico, energie rinnovabili, farmaceutico, occhialeria, tessile e dell’arredo commerciale.

Realtà aziendale collocata su un´area di 3.000 mq. di cui 2.000 mq. coperti ed interamente climatizzati situata al centro della zona produttivo-industriale del Veneto, la società lavora esclusivamente su commessa, per instaurare con il cliente un rapporto di collaborazione che garantisce lavorazioni su misura, attraverso una gamma di capacità tecniche realizzative assolutamente completa. La produzione si concentra sulle campionature, prototipi, ricambi, piccole e medie serie. L´orientamento è sui particolari di media e difficile complessità, con possibilità di lavorazioni a 3 e a 5 assi in continuo, garantendo la massima precisione ed evitando sconvenienti riprese. La sintesi tra soluzioni di avanguardia e cura artigianale è ciò che distingue da sempre la produzione, come ad esempio la fase di aggiustaggio a mano, che testimonia l’eccellenza con cui vengono realizzate le finiture dei particolari. Questi sono creati secondo standard di assoluta eccellenza, per assicurare quella qualità che è il primo requisito dei prodotti di Benozzi Engineering.

Da sempre convinta che l’applicazione di un processo di qualità certificato le permetta di ottimizzare e garantire il proprio processo produttivo, Benozzi Engineering è tutt’ora certificata ISO 9001-2008 e continua ad investire nel miglioramento del proprio sistema qualità per farne un punto di forza della propria crescita futura. La preparazione degli addetti è ritenuta strategica dall’azienda e viene sostenuta con numerosi corsi di formazione e di sviluppo professionale. Ma una realtà leader come questa si esprime prima di tutto nell’eccellenza del know-how, nella capacità di tradurre le esigenze del cliente in soluzioni concrete: ecco perché l’Ufficio Tecnico assume un ruolo fondamentale, da cui partire per poi estendere il valore tecnologico complessivo a tutte le varie fasi del processo di produzione. L’accurata ingegnerizzazione del processo consente infatti di mettere a punto sistemi sempre diversi, calibrati con precisione sulle esigenze del cliente. L’Ufficio Tecnico di Benozzi Engineering è in grado di prevedere integralmente in ambiente virtuale il processo di produzione, simulando i cinematismi delle macchine grazie ad un software specializzato. Disponendo dei dati esatti, l’operatore è dunque messo in condizione di applicare da subito il processo più idoneo, ottimizzando i tempi e i costi di produzione.

 

Benozzi Engineering e la collaborazione con OPEN MIND

Da anni collabora con OPEN MIND ed attualmente dispone di 3 postazioni che permettono di organizzare al meglio il proprio reparto produttivo, grazie alla versatilità del software hyperMILL che per primo ha consentito di sfruttare al meglio le tecniche di lavorazione 5 assi.

I vantaggi offerti dall’uso di strategie 5 assi per Benozzi Engineering  sono state molteplici ed evidenti: per esempio poter contenere i tempi di lavorazione ottimizzando il tempo di passaggio dal modello CAD alla lavorazione vera e propria grazie alla disponibilità dei programmi post processor per le nostre macchine utensili, ma soprattutto per poter realizzare le commesse dei clienti sempre uniche e diverse campionature, prototipi, ricambi, piccole e medie serie.

Vengono garantite lavorazioni a 3 e a 5 assi in continuo, con la massima precisione ed evitando sconvenienti riprese. I torni, inoltre, sono dotati di contro mandrino ed utensili motorizzati, permettendo di realizzare particolari complessi, senza doverli poi riprendere sui centri di lavoro.

hyperMILL ha supportato Benozzi Engineering anche per gestire al meglio le attività su materiali e metalli molto differenti tra loro: leghe di alluminio, titanio, acciai da bonifica, acciai da cementazione, acciai inossidabili, ghise, ottone, bronzo e vari materiali sintetici. hyperMILL, grazie al modulo hyperMAXX infatti, consente di controllare in modo continuativo affinchè utensili e macchina vengano sottoposti a un carico ottimale e uniforme, per ridurre l’usura degli utensili e prolungare al massimo la durata della macchina.

hyperMILL inoltre dispone di un’ampia selezione di strategie di lavorazione e di funzioni di ottimizzazione che permettono di programmare in modo flessibile ed efficiente anche i pezzi più complessi: dalla fresatura 2D, 3D, HSC e la lavorazione simultanea a 5 assi alla fresatura e tornitura con il modulo millTURN, fino alle applicazioni speciali per impeller, blisk, pale di turbina, condotti e stampi pneumatici.

I Successi di Benozzi Engineering

<<L’ultimo dei nostri grandi successi è certamente aver potuto collaborare con Aprilia, squadra corse, all’ottimo risultato ottenuto nel 2010. Benozzi Engineering fornitore e sponsor tecnico di Aprilia Racing Team ha dunque motivo di grande soddisfazione per la vittoria del Campionato mondiale Super Bike 2010 sia nella classifica Costruttori che in quella Piloti con Max Biaggi. Una testimonianza del Made in Italy di eccellenza, che Benozzi Engineering propone a chi desidera una qualità senza compromessi.  >> ha detto Cristian Benozzi Responsabile di Benozzi Engineering.

<<Il nostro percorso di continua evoluzione tecnologia al nostro interno e la passione dei nostri collaboratori sono gli ingredienti principali che possiamo offrire ai Clienti, per riuscire ad interpretare rapidamente le necessità e altrettanto velocemente realizzare i prodotti richiesti, mantenendo elevata la qualità>>.

Il futuro di Benozzi Engineering

Cristian Benozzi Responsabile di Benozzi Engineering – << Da molti anni riconosciamo in OPEN MIND un partner tecnologico affidabile e strategico, perché entrambe le aziende sono animate dallo stesso spirito di innovazione e miglioramento tecnologico, oltre che dalla professionalità che consente di collaborare insieme al massimo per trovare strategie e soluzioni sempre nuove, per soddisfare tutte le richieste del mercato, sempre ad altissimi livelli qualitativi. Piani di sviluppo e di investimento sono costantemente al vaglio del management aziendale, per consentire un continuo rinnovamento ed adeguamento alle nuove tecnologie del settore.>>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...