Azimut con hyperMill: una collaborazione vincente

Una delle aziende italiane che vanta la più grande rete di produzione di megayacht, la Azimut-Benetti, ha recentemente introdotto la modalità di costruzione tramite sistema CAD 3D, attraverso macchine CNC.
Azimut costruisce essenzialmente 2 linee di yacht, la fly e la open, che differiscono per le lunghezze dei piedi: la fly dai 39 ai 116 e la open dai 43 ai 103, con la produzione concentrata in Italia in 2 sedi, una ad Avigliana (TO) e l’altra a Viareggio. Benchè in gran parte ancora costruite con il metodo tradizionale in cantiere, una buona parte ora è concepita e costruita a livello industriale. Per operare al meglio, cercando di ridurre i costi e migliorare la fattibilità, Azimut ha scelto il programma hyperMill come sistema CAM più adatto alle sue esigenze. Il sistema CAM hyperMill è in grado di offrire una maggiore precisione, una migliore qualità delle superfici e soprattutto tempi di lavorazione abbreviati con conseguente diminuzione dei costi, anche grazie alla tecnologia feature che consente di standardizzare il più possibile la programmazione di geometrie ricorrenti, in modo da accelerare anche i tempi di progettazione e di realizzazione. Un altro passo in avanti si concretizza con la possibilità di raggruppare in macro le strategie di lavorazione e gli strumenti, e una volta memorizzate nel sistema vengono automaticamente associate alle feature indicate: questo fa si che i contenuti siano più fruibili dagli utenti, grazie ad una maggiore chiarezza e facilità nel codificarli. Ma non è tutto: hyperMill è dotato anche di una funzionalità di controllo e di prevenzione delle collisioni, che nelle lavorazioni a 5 assi permettono al software di calcolare automaticamente le incidenze dell’utensile. Azimut ha scelto hyperMill per la sua facilità di utilizzo, la possibilità d’impiego di diverse strategie di fresatura, per la sua flessibilità e per l’ottima funzionalità di importazione dei dati CAD tramite IGES, ma anche perché riesce a sfruttare al meglio le prestazioni delle macchine CNC, ottenendo percorsi NC lisci e fluidi….proprio come uno yacht di lusso deve essere!!
Per questo Azimut è soddisfatto di aver preferito hyperMill di OpenMind, per una migliore qualità delle imbarcazioni e una maggiore convenienza, con la possibilità di realizzare più rapidamente anche i modelli di sviluppo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...