Produzione meccanica e multifunzionalità

Lavorazione con hyperMILL
Lavorazione con hyperMILL

Multifunzionalità in ambito produttivo significa poter avere una visione complessiva dell’intero processo e poter quindi gestire meglio le urgenze e le attività non pianificabili.
CO.ME.AR srl di Perugia, ha adottato proprio questo approccio di multifunzionalità.
CO.ME.AR è subfornitrice di grandi industrie avio, meccaniche ed elettromeccaniche di tutto il mondo. Particolarmente rilevante è la cooperazione con la ditta Umbra Cuscinetti (Foligno), cooperazione che ha portato a rapporti di fornitura con l’americana Boeing e con il Consorzio europeo Airbus, nonché con il Gruppo tedesco FAG (cuscinetti a sfere).
CO.ME.AR è quindi un subfornitore di altissima qualificazione con una produzione costituita da una vasta gamma di pezzi di gran precisione e di forma complicata.
Con un organico di circa 100 persone operanti su tre turni al giorno, è dotata di un reparto produzione che utilizza le più avanzate macchine utensili che lavorano  gran varietà di tipi di pezzi, prodotti a piccoli lotti. Elemento comune a questa tipologia di pezzi è inoltre la grande complessità geometrica e di dettagli tecnici. Questo ha pesato molto nella scelta degli strumenti per la gestione di queste lavorazioni.

Paolo Proietti, Responsabile Ufficio Tecnico di CO.ME.AR ha detto: «In effetti il software hyperMILL® ci ha convinto per maneggevolezza, potenza elaborativa, semplicità concettuale e flessibilità. Facile da apprendere: con un rapido corso, abbiamo potuto impadronirci del mezzo e divenire operativi in poco tempo». Nessun problema neppure per i post-processori necessari per l’interazione tra hyperMILL e le singole macchine utensili: i numerosi tipi di macchine presenti in CO.ME.AR. hanno richiesto un certo numero di post-processori che, tuttavia, sono stati approntati nel giro di un paio di giorni dagli specialisti di OPEN MIND. Oggi, tutte le oltre 30 unità di vario tipo operanti in CO.ME.AR. sono alimentate – per la fresatura – con programmi così preparati e con ottimi risultati sia dal punto di vista dei risultati di lavorazione sia da quello della produttività e anche dei tempi di programmazione>>.

hyperMILL per fresare
hyperMILL per fresare

Ha proseguito Paolo Proietti: «Lo stiamo utilizzando da quasi un anno con risultati davvero ottimi. In particolare per lavorazioni su profili complicati e per operazioni a 3, 4 o 5 assi, la programmazione risulta molto più facile e permette anche risultati più precisi. Ora lo utilizziamo sempre per la fresatura che – sui nostri pezzi – è l’operazione più complessa. Ma le potenzialità di questo software lo propongono come mezzo universale per tutte le lavorazioni».

L’installazione è stata seguita per OPEN MIND da SH Sistemi

Leggi l’articolo completo apparso su Macchine Utensili di Settembre 2008 macchineutensili-0808comear

web counter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...