Alcuni esempi di lavorazioni 5 Assi

Tracciamento e Incisione
Tracciamento e Incisione

Tracciamento e incisione

Per i laminati e le parti di plastica a iniezione (nonché per i relativi stampi) vengono spesso incisi dei contorni di riferimento per le  operazioni successive. hyperMILL® riduce il lavoro di programmazione per il tracciamento e l’incisione e garantisce risultati di  lavorazione più affidabili grazie all’elevata precisione dei contorni.

 

Smusso/sbavatura con lavorazione dei contorni
Smusso/sbavatura con lavorazione dei contorni

 
Smusso/sbavatura con lavorazione dei contorni


 Spesso nel modello CAD non sono contenuti piccoli smussi, ad esempio per la sbavatura. In questi casi, hyperMILL® è in grado di elaborare rapidamente la programmazione utilizzando il contorno di riferimento della superficie di riferimento. Ciò consente di evitare la definizione dei dettagli nel CAD, che richiede parecchio tempo.

 
Smusso con dentatura
Gli smussi contenuti nel modello CAD possono essere alternativamente lavorati tramite la dentatura. L’impiego di questa strategia di  lavorazione è necessario soprattutto quando le superfici non hanno un’angolazione fissa rispetto alla superficie delimitante.

 

 

Fresatura di scanalature

Fresature con scanalature
Fresature con scanalature

Le scanalature con allineamento fisso del diametro rispetto alla superficie richiedono in ogni punto un allineamento preciso dell’utensile rispetto alla superficie di riferimento. La fresatura con utensili a incidenza fissa è eseguibile solo con notevoli difficoltà o non è eseguibile affatto. Utilizzando la fresatura simultanea a 5 assi con hyperMILL® è possibile ridurre il tempo di lavorazione fino all’80% rispetto alla fresatura con utensili a incidenza fissa.

 

Lavorazione di bordi taglienti

Lavorazione bordi taglienti
Lavorazione bordi taglienti

Anziché da superfici di guida, l’orientamento dell’utensile può dipendere anche da un asse di riferimento. Un esempio sono i bordi   taglienti 3D. L’utente deve soltanto selezionare il bordo, l’altezza e definire l’angolo di incidenza: la lavorazione complessa di sottosquadri a 5 assi viene quindi elaborata da hyperMILL® in pochi minuti. In tal modo è possibile ottenere con maggiore rapidità risultati affidabili e riproducibili.

Annunci

Un pensiero su “Alcuni esempi di lavorazioni 5 Assi

  1. Pingback: Azimut con hyperMill: una collaborazione vincente «

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...